Girellando.org | promozione ed organizzazione di servizi turistici e culturali per Basilicata e Puglia

Tour Matera

Capitale Europea della Cultura 2019

ITINERARI

MEZZA GIORNATA : Partenza da Piazza Vittorio Veneto, passeggiata lungo via delle Beccherie e salita verso piazza Duomo, sosta e visita della zona medioevale e della Cattedrale Romanica (attualmente chiusa per restauro) presso Piazza Duomo con l’affascinante panoramica sul Sasso Barisano. Si prosegue attraverso le stradine e i vicoli del Sasso Caveoso dove sarà possibile osservare il raffinato restauro di alcuni palazzotti signorili e case contadine, sino a giungere alla splendida Piazza San Pietro Caveoso dominata dall’omonima chiesa.Si visita poi la “casa grotta” abitazione tipica con struttura mista scavata e costruita e allestita con gli arredi e gli attrezzi tipici della civiltà contadina.La guida prosegue presso l’affascinante chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve o di Madonna de Idris dove si potranno osservare alcuni degli affreschi più significativi del patrimonio iconografico locale e l’elaborato sistema di decorazioni architettoniche realizzate in rupe.La visita prosegue per Palazzo Lanfranchi, (1672) . Il Palazzo ospita  il prestigioso  Museo d’Arte Moderna e Medioevale di Basilicata che presenta materiali di diversa provenienza e tipologia. Sosta presso la Piazzetta Pascoli, dedicata al celebre poeta che insegnò a Matera agli inizi della sua carriera e panoramica mozzafiato sul Rione Sasso Caveoso e sul prospiciente altopiano murgico.

INTERA GIORNATA: Panoramica sul rione Sasso Barisano, con le caratteristiche case abbarbicate sulla roccia e i numerosi interventi di restauro. Visita al “Palombaro Lungo” enorme cisterna ipogea per la raccolta dell'acqua piovana, risalente al XIX sec. e riportata alla luce nel 1991. Sosta alla Chiesa di San Giovanni Battista gioiello architettonico medioevale risalente al 1233.

Gli itinerari possono variare in lunghezza e durata (mezza giornata, intera, o più giorni) e i prezzi sono da concordare direttamente con voi.

I tour sono rivolti a famiglie, gruppi e studenti.