Le vie dei contadini.
Dai Giardini delle arance alla Terra Vecchia di Montalbano,lungo l’antica mulattiera “Appiett u mulin”.

Nel Comune di Montalbano Jonico, ricade un sito di particolare pregio geologico e paleontologico: il Geosito dei Calanchi.  L’unicità del sito è tale che i calanchi di Montalbano sono stati candidati come “sezione di riferimento internazionale per lo stratotipo del limite Pleistocene inferiore-medio”.
Attualmente il Geosito dei Calanchi è oggetto di rivalutazione, non solo per gli aspetti scientifici ma anche per la straordinarietà del paesaggio e le valenze storico-culturali che rievoca.
Il centro storico di Montalbano è collegato alla fertile valle dell’Agri da una rete di mulattiere (appiett) che attraversano i calanchi, un tempo via obbligata per i contadini che quotidianamente si recavano nei propri poderi (giardini).
L’escursione in programma prevede la risalita di una delle più suggestive e panoramiche mulattiere, con osservazioni botaniche, geologiche, paleontologiche e storico-culturali. La passeggiata si concluderà con il suggestivo panorama visibile  dal belvedere di Montalbano sui calanchi.

Percorso facile per ragazzi e adulti, circa 2 Km, dislivello 200 m circa
 
Attrezzatura consigliata
scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, occhiali da sole, impermeabile, macchina fotografica, binocolo, borraccia.

I CALANCHI di Pisticci

Il territorio pisticcese (Matera) costituisce il cuore pulsante del territorio natura della Basilicata, con angoli di paradiso, con aree verdi, valloni solitari, pareti e canyons  immersi in un paesaggio calanchivo, caratterizzando l’aspro paesaggio della valle del fiume Basento e Cavone, ove la vacanza diventa un emozione da provare in tutte le stagioni ognuna con i suoi colori, i suoi paesaggi e i suoi profumi.
Vieni a scoprire con noi i misteri dei calanchi, maestose architetture naturali.
Il loro aspetto suggestivo deriva da una forma di erosione dinamica, provocate dalle passate deformazioni e favorita dai continui disseccamenti e dilavamenti che agiscono sul terreno argilloso.

Le nostre escursioni:
-Visite guidate nei calanchi:

  1. Partenza alle 09.00 con rientro, intorno, alle 12.00
  2. Partenza alle 15.30 con rientro, intorno, alle 19.00

-“La luna e i Calanchi” solo per adulti
 Escursioni notturne con il plenilunio con partenza alle 20.00 e rientro, intorno, alle 24.00